23.3.06

La sindrome dell'indecisione

Cara Adele, ti pongo un quesito che mi tormenta: ma è mai possibile che gli uomini, quasi tutti, non siano in grado di prendere delle decisioni e fuggano come topolini atterriti ogni volta che devono farlo?
Non mi spiego perché le donne invece se la cavino molto più facilmente, che si tratti di scegliere l'ammorbidente o il compagno di vita...
E' una tara genetica o cosa?

Perplessa '74


Cara Perplessa, non si tratta proprio di una tara genetica ma ci sei andata vicina.
La dottoressa De Fulvis, esperta italoiberica, ha elaborato una complessa teoria che spiega questo ed altri misteri (come l'annosa questione: pulire il fornello, un'operazione sconosciuta ai più). Secondo la dottoressa De Fulvis le donne rappresenterebbero un gradino evolutivo più elevato rispetto agli uomini.

Questa vantaggio evolutivo le rende in grado di fare due o più cose contemporaneamente e, appunto, prendere decisioni.

A sostegno della tesi viene citato il caso del Signor Rossi, che rimase 45 anni in un supermercato, incapace di scegliere il dentifricio, oppure del Signor Bianchi, morto di consunzione del disperato tentativo di ordinare una cena cinese.

Se la tesi dell'illustre scienzata venisse confermata, non rimarrebbe altro che attendere la naturale progressione del genere maschile nella scala evolutiva e rassegnarsi fin d'ora.

Personalmente suggerisco ai lettori qualche esercizio per stimolare le loro potenzialità:


1. Una volta alla settimana andate al mercato e provate a scegliere in meno di 15 minuti il banco di frutta più conveniente

2. Chiudete gli occhi e immaginate di essere al cospetto di Heidi Klum e Laetitia Casta che vi chiedono: "Vieni a farti un kebab con me?" Avete 10 minuti per decidere quale seguire (sostituire evnt. le due con altre fanciulle a gusto vostro)


Bonne chance

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Avete 10 minuti per decidere quale seguire (sostituire evnt. le due con altre fanciulle a gusto vostro)

Mi stai dicendo che dovrei decidere quali altre due fanciulle potrebbero prendere il posto di queste due?
Non ce la farò mai!

Sdrucciola ha detto...

Caro deciso, hai ragione! Perdona la gaffe, NON puoi sosituire le due fanciulle.
Il tuo è un nome di fantasia, vero? E' un personaggio dei fumetti tipo superman o hulk?
;-)

Francesca Sanzo ha detto...

adele carissima,
tu sei sempre molto propositiva ma - secondo me - questo è un argomento su cui non si riesce ad essere troppo ottimiste. Gli uomini applicano la loro capacità decisionale solo nel caso stiano guardando la partita della Juve o debbano decidere di andare o meno a cena dalla mamma per non rischiare di affatticare mente e fornelli: in ambo i casi li vedrai schizzare sulla sedia e urlare - con entusiasmo e decisione - un bel SIIIIIIIII!!!!!

Ma come dice qualcuno di ben più celebre di me "gli uomini sono il frutto della rovina delle donne" e - ainoi - genere eletto, come non dargli torto??

Francesca Sanzo ha detto...

...volevo dire, come non dargli ragione...(lapsus froidiano) ;-)

Unknown ha detto...

Guardate che gli uomini troppo decisi nemmeno piacciono alle donne...

le donne li desiderano, ma poi se li trovano, li temono...

Attente a quello che desiderate...

Ciao,
Mario